fbpx
Body-thumb2

Metti a capo dei tuoi progetti un Manager di alto livello con competenze trasversali

Se per un cambiamento richiesto dal cliente, scadenze non rispettate, bilancio in perdita, organizzazione non ottimale delle risorse, delle risorse chiave lasciano la tua azienda… Se queste sono alcune delle le tue preoccupazioni, grazie a un Temporary Manager con competenze manageriali, tecniche operative e di leadership di alto livello puoi trovare la figura chiave in grado di gestire gli interessi della tua azienda ed attuare in modo efficiente il turn-around su trend negativi.

Il Temporary Manager che Albelissa ti propone può soddisfare le tue richieste temporali urgenti ed è in grado di gestire e chiudere situazioni urgenti tra le quali:

Analisi finanziaria di bilanci complessi

Può introdurre nuove analisi basate su procedure di cost accounting moderne per individuare le aree aziendali problematiche ed interpretare la situazione per poi supportare l’introduzione dei cambiamenti necessari per il turn-around.

Riorganizzazione aziendale

È capace di valutare le risorse umane e può, in seguito ad una necessaria riorganizzazione, disegnare una matrice organizzativa che rispecchia le nuove necessità dell’azienda per far fronte a cambiamenti imposti dal mercato.

Incremento delle vendite

Rivede il portfolio aziendale dei prodotti e le risorse che supportano la vendita per poi ridisegnare la forza vendita oltre che gestire i rapporti con clienti e partner chiave.

Digitalizzazione del business

Analizza gli strumenti informatici aziendali e l’infrastruttura per introdurre la digitalizzazione dei processi interni e verso clienti e fornitori per migliorare l’esperienza operativa sugli strumenti aziendali ed aumentare il brand management dell’azienda oltre che ridurre i cicli operativi.

Gestire parco fornitori

Può costruire ed attuare una nuova strategia dell’ufficio acquisti per gestire meglio fornitori storici come introdurne di nuovi e più competitivi negoziando nuove forniture.

Un approccio unico: la metodologia di Albelissa

L’approccio utilizzato da Albelissa rappresenta la risposta più efficace ed efficiente per ottenere stabilmente un più alto livello di competitività.

Il nostro metodo è il progetto. I progetti vanno identificati, vagliati per un ritorno economico o strategico, implementati poi controllati in fasi successive all’attuazione. Un metodo semplice che ha dimostrato di riuscire ad attuare il cambiamento concretamente, in tempi più rapidi e con minori rischi rispetto alle alternative più tradizionali.

La nostra eccellenza deriva dalle capacità progettuali

La metodologia di gestione dei progetti si basa su un approccio basato sulla collaborazione tra le parti identificate per il progetto: il cliente, il temporary manager ed uno dei nostri specialisti con esperienza di management e conoscenze pratiche progettuali di consulenza, che si assumono la responsabilità di supportare il cliente nel progetto di trasformazione.

Il nostro specialista acquisisce rapidamente la comprensione della situazione e vaglia assieme al cliente le opzioni più appropriate per migliorarla. Dal momento in cui l’inquadramento del progetto viene definito, nasce la ricerca per il temporary manager più adatto al progetto.

Risposta rapida e costi certi

La ricerca del temporary manager è affidata al nostro team di recruiting the cerca il profilo con le credenziali essenziali nel nostro DB sia a livello locale che internazionale. Quando il profilo è identificato viene presentato e colloquiato presso il cliente. Quando il team di progetto è definitivo, il nuovo temporary manager viene inserito in azienda e seguito dal nostro esperto in modo da avviare il cambiamento secondo il progetto definito.

Risultati duraturi

Il nostro responsabile segue il progetto in tutte le sue fasi partecipando agli stati di avanzamento del progetto, valutando i progressi e le difficoltà incontrate e supportando quando necessario anche direttamente.

Perché utilizzare il Temporary Management

Il temporary manager è una figura nuova ma comunque consolidata in industria. Nasce con forti competenze di prodotto o servizio e fa una carriera che lo rende specialista in una serie di competenze ricercate dall’azienda cliente che necessita far fronte ad un cambiamento molte volte urgente. Il temporary manager è un acceleratore del cambiamento e della crescita aziendale.

Alcuni esempi per inserimento di un Temporary Manager includono:

  • Crescita aziendale che necessita di una nuova struttura manageriale
  • Internazionalizzazione ed espansione del business
  • Necessità di creare una forte cultura manageriale aziendale
  • Gestione di una ristrutturazione finanziaria e negoziazione con banche
  • Outsourcing od insourcing di attività
  • Avviamento di stabilimenti di produzione o ricerca e sviluppo
  • Sviluppo di nuovi prodotti, servizi o linee di business
  • Supporto alle acquisizioni ed a disinvestire
  • Passaggio generazionale e creazione di cultura manageriale
  • Gestione di progetti tecnici e produzione
  • Declino del margine operativo o EBTDA
  • Gestione arresto della crescita
  • Crisi manageriale di gestione

Combinando situazioni come sopra alla mancanza di figure di livello di seniority manageriali, si innesca un rallentamento nella esecuzione del cambiamento necessario che poi si traduce in tempi brevi in perdita di profitto.

Per fermare e cambiare la tendenza negativa è quindi necessario il supporto temporaneo di manager esterni con un’alta esperienza e una visione diversa rispetto a quella di chi vive nella situazione aziendale. Portarsi a bordo il giusto temporary manager può essere l’unica soluzione che permette di avviare il cambiamento necessario per sopravvivere al cambiamento e tornare a crescere.

I nostri manager fanno parte della comunità di Federmanager, con cui siamo partner, ed affiancati ai nostri specialisti, applicando la nostra metodologia, analizzano ogni situazione e propongono un approccio progettuale per stabilizzare la situazione, riportando l’azienda a crescere in maniera sostenuta e redditizia.

A seconda delle necessità del cliente, l’intervento dei nostri temporary manager può configurarsi come un inserimento di pochi mesi o durare su un arco temporale più esteso. Lo scopo di ogni nostro progetto ha come fine ultimo quello di rendere autonoma l’azienda nella gestione dei propri processi, mantenendo nel tempo i risultati ottenuti attraverso il cambiamento attuato assieme.

Perché scegliere Albelissa per trovare il tuo Temporary Manager

Siamo esperti del recruiting e selezione del talento a livello nazionale ed internazionale. Vantiamo un’esperienza di 15 anni e sappiamo gestire le attività e le risorse assegnate al tuo progetto, fornendogli strumenti e supporto calibrato alle esigenze identificate. Possiamo anche supportarti con la formazione su come gestire il progetto e affiancandoti nelle fasi di esecuzione dello stesso, anche in casi in cui si presentino complessità tecniche importanti.
Abbiamo esperienza in ambito strategy ed accesso al database di Federmanager, con cui abbiamo una partnership. Essendo esperti in ricerca e selezione sappiamo valutare i manager sia sotto l’aspetto delle capacità di leadership che sotto l’aspetto delle hard skills.
Quando si sceglie Albelissa, si sceglie una squadra e non solo un temporary manager. Noi creiamo i presupposti per il successo del progetto dandoti una metodologia, il supporto calibrato per la gestione dello stesso e l’attore principale del cambiamento, scelto sulla base del progetto e delle tue specifiche esigenze aziendali.
Collaboriamo tutti i giorni con executive di funzione aziendale e siamo coinvolti a tutti i livelli su progetti strategici e di ristrutturazione. Conosciamo e comprendiamo come operano tutte le funzioni aziendali, abbiamo lavorato per le Top Fortune 100 e siamo in grado di offrire un servizio a 360 gradi, portando a bordo il manager ed il team più adatto a soddisfare le esigenze della tua azienda.

L’attività̀ del Temporary Manager è principalmente quella di curare l’esecuzione di un progetto o di una strategia, calibrando il suo intervento alla realtà̀ aziendale. Ma non solo. È infatti una figura dotata di conoscenze ampie e lungimiranza, in grado di assistere e guidare l’azienda nell’individuazione di risorse finalizzate all’apertura di un nuovo business, cosi’ come al miglioramento delle proprie performance, o delle capacità di gestione. Si tratta di professionisti del settore che hanno esperienza diretta su casi simili, dove hanno sperimentato le difficolta’ in prima linea, sviluppando cosi’ le competenze specifiche a diversi livelli manageriali e disponendo delle capacità esecutive fondamentali per raggiungere gli obiettivi definiti a monte del progetto.

La tua azienda ha la necessità di incrementare i profitti, di modificare il suo business o di implementare una nuova tecnologia della quale non si ha molta dimestichezza. L’azienda che può intervenire nel fornirti un servizio di Temporary Management è prima di tutto in grado di reclutare la figura più indicata alle tue esigenze, data l’esperienza pluriennale, e nondimeno sa intervenire con un affiancamento concreto nello sviluppo del progetto aziendale, mettendo a disposizione strumenti, risorse e trasferendo know-how, così da delineare il giusto percorso al fine di ottenere i risultati desiderati.

Oltre a fornire una persona che possegga i giusti requisiti, per tutto ciò che è necessario in qualsiasi campo il cliente voglia espandersi, Albelissa può affiancare personale tecnico specializzato e tool di supporto allo svolgimento delle attività aziendali, outsourcing di progetti o processi, iniziative atte a ridurre i costi oltre che offrire consulenza in campo ingegneristico ed informatico, forte della familiarità con il mondo del recruitment e delle conoscenze in tutti i principali settori produttivi. Scegliere Albelissa significa essere assistiti con continuità.

Siamo operativi a livello internazionale con una rete di sedi e collaboratori in Europa ed Asia. Questo assicura ai nostri clienti un supporto a 360 gradi anche per progetti di espansione e internazionalizzazione. Albelissa è capace di aiutarti a trovare le figure chiave anche quando l’obiettivo è sviluppare business in altri Paesi, garantendo eccellenti figure professionali con competenze comprovate da collaborazioni precedenti.

Da oltre 15 anni lavoriamo come ingegneri e informatici all’interno di gruppi di progetto del settore Hi-tech, Aerospace, Automotive, Biomedica, Chimica e Farmaceutica, Impianti e Macchinari Industriali, Beni di Consumo, Oil&Gas ed Ingegneria Civile. Avendo sviluppato in prima persona progetti ad alto impatto, conosciamo da vicino le necessità tecniche e le persone che ne assicurano il successo, e sappiamo come costruire i team necessari per sviluppare nuovi prodotti.

Cerchi un manager temporaneo con
competenze tecniche?

Temporary management