fbpx

Ingegneria civile, architettura ed urbanistica

Ingegneria civile
Le richieste di mercato, i grandi progetti di citta’ intelligenti, il rinnovamento delle infrastrutture e dei trasporti implicano la maturita’ digitale. Alla forza lavoro viene lanciata la sfida di assorbire sempre piu’ la digitalizzazione spinta che sta coinvolgendo il loro settore. Oggi la richiesta di materiali intelligenti, reti elettriche intelligenti, edifici intelligenti con sensori integrati e altre tecnologie rivoluzionarie spingono gli ingegneri civili e gli architetti ad innovare facendo progetti sostenibili che guardano al futuro. Le tecnologie intelligenti stanno continuamente trasformando le citta’.

Architettura
La progettazione architettonica sostenibile è la chiave di lettura di ogni attività del settore edilizio civile e commerciale. Gode oggi di molto supporto da parte delle agenzie governative globali e persino dei governi sovrani.
Una delle aree chiave di focalizzazione è l’edilizia autosufficiente, non solo dal punto di vista energetico (facciata a doppia pelle e pannelli fotovoltaici integrati), ma anche per il ciclo delle acque e dei rifiuti. Inoltre ampio utilizzo di materiali riciclabili in modo da sviluppare un’architettura sostenibile, tenendo sempre a mente l’impatto ambientale.
L’ambiente abitativo diviene intelligente non solo grazie alla digitalizzazione ed automazione, ma anche per la disposizione degli spazi, progettata in modo tale da poter essere cambiato ed adattata alle mutevoli esigenze.

Urbanistica
Poiché il bisogno di nuovi spazi abitativi e lavorativi moderni deve trovare delle risposte nuove di fronte alle richieste e preoccupazioni dovute alla crescita della popolazione mondiale, l’approccio all’urbanistica ed all’uso intelligente dello spazio nelle abitazioni è cambiato e deve aiutare a ridurre la congestione nelle città, aprire la strada allo sviluppo urbano sostenibile e quindi avere un impatto positivo sui residenti. Fino ad avere citta’ ‘felici’, che ispirino benessere agli abitanti, coinvolti nel prendersene cura e con un senso di inclusione reciproco.

Ad Albelissa, abbiamo ben chiaro quali sono i cambiamenti in atto e come trovare i nuovi ruoli dei diversi settori; da anni supportiamo i nostri clienti sia nella progettazione che a trovare quelle figure abilitanti a trasformare l’ingegneria civile, l’architettura e l’urbanistica verso un futuro sostenibile e radioso.

arch_2

Profili di riferimento

  • Ingegnere Energetico
  • Progettista Termotecnico
  • Ingegnere Civile
  • Geometra
  • Architetto
  • Junior Building Manager